Chi siamo

La FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), rappresenta la principale organizzazione sindacale di categoria. Ad essa sono iscritti oltre il 50 % dei circa 59.000 medici di medicina generale italiani. E’ presente su tutto il territorio nazionale con un’organizzazione centrale che ha sede a Roma.

E’ articolata in sezione regionali e provinciali, fornendo una presenza capillare e significativa in tutte la realtà sanitarie del nostro paese. Le sezioni provinciale rendono attuativa in modo specifico questa presenza con l’elezione di delegati nelle singole Aziende Sanitarie Locali sia a livello aziendale propriamente detto che distrettuale.

La FIMMG di Siracusa rappresenta in provincia la struttura sindacale più importante della categoria, e presente istituzionalmente all’ASP e partecipa con i propri esponenti agli Organi Direttivi degli Ordini dei Medici, della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dell’E.N.P.A.M.

La federazione provinciale lavora costantemente per offrire ai medici di famiglia siracusani un’efficiente assistenza sindacale e di aggiornamento professionale.

Si impegna sempre in tutte le sue attività a garantire il diritto alla salute del cittadino, così come sancito dall’articolo 32 della costituzione

.