Spunti dal D.A. n° 786/2022 –
Inizio in tutto il territorio regionale a partire dal giorno 17 ottobre 2022 e fino al giorno 28 febbraio 2023

Disponibilità VACCINI ANTINFLUENZALI anno 2022/23

Efluelda® (Sanofi Pasteur) (VIQhd)
Vaccino split: Particelle virali in forma frammentata contenenti emagglutinina e neuraminidasi, nonché altri componenti del virus), aumento di 4 volte della quantità di antigene per una maggiore efficacia. Quadrivalente; ALTO DOSAGGIO; i.m.
Omologato (età): per gli adulti anziani di 60 anni e oltre, fragili istituzionalizzati, ospiti RSA, case di riposo, over 80

Fluenz® Tetra (AstraZeneca) Vaccino vivo attenuato LAIV – spray
(virus influenzali replicabili con patogenicità molto attenuata, che inducono una risposta immunitaria mucosale e sistemica). Quadrivalente; nasale (sinistra e destra).
Omologato e disponibile da maggio 2022, per bambini e adolescenti dai 2 ai 17 anni

Fluarix Tetra® QIV (Vaccini Qradrivalenti Inattivati) (Glaxo Smith Kline)
Vaccino split: Particelle virali in forma frammentata contenenti emagglutinina e neuraminidasi, nonché altri componenti del virus.
Omologato (età): adulti e bambini dai 36 mesi in su, gravidanza, malattie croniche

Vaxigrip Tetra® QIV (Vaccini Qradrivalenti Inattivati) (Sanofi Pasteur)
Vaccino split: Particelle virali in forma frammentata contenenti emagglutinina e neuraminidasi, nonché altri componenti del virus.
Omologato (età): per adulti e bambini dai 6 mesi in su, gravidanza, malattie croniche

Fluad Tetra, VIQa (Vaccini Qradrivalenti Inattivati, adiuvato) adiuvato) per ultra 65 enni

Flucelvax, VIQcc (Quadrivalente culture cellulari, Inattivo) per personale sanitario, degenti di età inferiore a 60 anno, under 65enni

L’adesione alla campagna di vaccinazione antinfluenzale per i MMG e per i PLS è obbligatoria e la mancata partecipazione costituisce elusione dagli obblighi sanciti dal CCNL e potrà essere oggetto di specifiche verifiche ispettive……
Un importante cambiamento che interessa la nostra ASP, con decorrenza da questa campagna di vaccinazione, riguarda la gestione dei dati vaccinali e la loro elaborazione. Non sarà più necessaria la trasmissione al SEMP (Servizio Epidemiologia e Medicina Preventiva) e al Distretto di appartenenza, Unità Operativa di Medicina di base, prima in forma provvisoria e poi definitiva, degli elenchi nominativi delle vaccinazioni praticate separate per classi di età e per singolo vaccino, in quanto sarà attiva una piattaforma informatica dedicata con accesso consentito a tutti i MMG e PLS. Ad ogni medico verrà effettuato lo scarico dei vaccini consegnati e si potranno consultare e registrare i dati vaccinali di ogni singolo paziente.
Sarà cura dei servizi aziendali la elaborazione statistica dei dati che si raccomanda di inserire con precisione e puntualità. Verranno forniti ad ogni medico le credenziali di accesso e le indicazioni semplificate per l’uso della piattaforma.

Commento: i primi approcci con questa piattaforma non sono agevoli, per entrare bisogna usare alcuni browser e attivare le finestre pop-up, troppa perdita di tempo, quindi quest’anno resta aperta pure la classica elaborazione dei vaccini fatta col cartaceo. Chi riesce a fare tutto con la piattaforma OK, chi proprio non ci riesce può benissimo continuare lavorare col cartaceo. In questi giorni si sta facendo chiarezza su quest’ultimo punto.

Attenzione, la piattaforma vaccinale da la possibilità di “Stampa vaccinazione”. Non è la stampa per il paziente, non vi è nessuna stampa da consegnare, il paziente deve firmare solo il consenso informato. La possibilità di stampa è ad uso del medico in quando ci può far vedere altre vaccinazioni fatte dal paziente.